FP Informatica Quando un antivirus ti fa fare i conti con la realtà

Antivirus: il supereroe amico delle aziende

Spesso, quando si parla di virus e antivirus, le aziende con le quali ci interfacciano tremano letteralmente di paura.

Durante i nostri 15 anni di attività infatti, abbiamo conosciuto numerose realtà arrivate da noi a causa di virus che avevano bloccato completamente i loro sistemi.

Sebbene ci sia ormai piena consapevolezza da parte delle imprese dei rischi connessi ai virus, sono ancora tante a sottovalutare il problema adottando soluzioni, come dire, casalinghe. 

E' bene ricordare però, che un antivirus è da considerarsi come un investimento a tutela dei dati e dei sistemi aziendali, tutt'altro che una spesa accessoria. 

Per questo motivo oggi vogliamo presentarvi un caso reale di cui FpInformatica si è occupata e di come la collaborazione continui all'insegna della sicurezza a distanza di anni.

Fare i conti con...l'antivirus

Correva l'anno 2017 quando una mattina riceviamo una telefonata da parte di un'importante studio di Dottori Commercialisti. 

Lo studio in questione non era mai stato nostro cliente, ma era giunto a noi tramite il consiglio di un collega che si era trovato bene con i nostri servizi. 

Veniamo informati che i dottori commercialisti si trovano a dover fare i conti con...un virus, che al momento ha bloccato qualsiasi possibilità di operare per i professionisti. 

Il virus ransomware in questione, manda lo studio nel panico totale, che, non riuscendo più ad accedere ai propri dati, perlopiù sensibili, si sente come mancare la terra sotto i piedi.

FpInformatica e l'antivirus: in poche ore allarme rientrato

FpInformatica sa bene che le tempistiche di intervento sono importantissime quando si tratta di risolvere le esigenze del cliente. 

Nel caso dello studio di commercialisti infatti, non era pensabile interrompere le attività per qualche giorno a causa delle scadenze obbligatorie a cui la categoria deve sottostare per legge. 

Il nostro intervento è stato quindi rapidissimo: dopo un primo briefing iniziale circa situazione ed esigenze da risolvere, abbiamo risolto il fermo e la perdita dei dati in giornata. 

E' stato installato l'antivirus Kaspersky, leader a livello mondiale per la cibersecurity e la lotta contro i malware e il cybercrimine.

FpInformatica è azienda certificata Kaspersky, offrendo così ai suoi clienti tutta la competenza e la sicurezza dell'antivirus che ogni anno protegge oltre 400 milioni di utenti e 250.000 aziende nel mondo.

Dall'antivirus, una collaborazione che prosegue da 4 anni

Dopo aver ripristinato il corretto funzionamento attraverso l'antivirus, abbiamo messo in sicurezza il cliente, copiando i dati in maniera sicura e protetta fornendo un nas, un mini server con capacità 3 tera. 

A seguito della configurazione puntuale e professionale FpInformaatica, lo studio di commercialisti gestisce in maniera automatica il salvataggio dei dati e prosegue con le sue attività quotidiane. 

Soddisfatti del nostro intervento in fase emergenziale, lo studio di commercialisti decide di affidarci anche la progettazione e installazione della rete, nonché la fornitura di 8 pc fissi e di un server. 

La collaborazione con lo studio di commercialisti continua ormai da più di 4 anni, tutti, ovviamente, all'insegna della sicurezza e della migliore tecnologia a servizio dell'informatica.

Desideri migliorare la sicurezza dei tuoi dati e sistemi aziendali?
Contattaci per un preventivo senza impegno.